Il Cairo – Piccola guida di sopravvivenza

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Sergio Guiducci ha detto:

    Ciao sto organizzando un viaggio con mia moglie che comprende 2 giorni pieni al Cairo, ma non so come gestirli né dove alloggiare: l’idea è un alloggio il più vicino possibile alle piramidi. Il primo dubbio se farle con guida o no. Poi vorremmo fare Saqqara e memphis (questo con guida). Poi il giorno seguente museo egizio (con guida?) e visita della città (con guida?) puoi aiutarmi?
    Grazie

    • Franca Lenci ha detto:

      Buongiorno! L’albergo dove ho soggiornato è vicinissimo all’ingresso della piana di Giza, proprio di fronte a dove fanno lo spettacolo luci e suoni ai piedi della Sfinge.
      (Sahara Pyramids Inn, prenotato su Booking). L’albergo te lo consiglio assolutamente ma – come ho scritto nel blog – il quartiere è abbastanza scioccante. Comunque la vista cancella ogni tipo di disagio.
      Io ho dedicato mezza giornata solo alla piana di Giza, visitata da sola e senza guide: esperienza meravigliosa.
      Poi ci sono tornata con una visita guidata che comprendeva anche Saqqara, una visita prenotata su Get Your Guide.
      Per il museo egizio: ci sono due musei egizi e al momento sono entrambi aperti.
      Il vecchio museo è quello di cui parlo nell’articolo, il nuovo museo si chiama GEM e al momento in cui scrivo non è ancora completo- ma è visitabile.
      Se vai al museo per vedere il tesoro di Tutankhamon ti conviene informarti – al momento è ancora al vecchio museo ma non si sa per quanto tempo ancora.
      Per la visita della città visto che avete solo un giorno vi consiglio una guida, perchè spostarsi non è facilissimo – c’è molto traffico – e avrete bisogno di ottimizzare un po’ i tempi.
      Ciao e buon viaggio!

  2. sabina ha detto:

    Ciao Franca! grazie per il tuo resoconto, davvero molto utile. Io dovrei andare ad Ottobre e abbiamo 4 gg al Cairo. ho però un bambino di 15 mesi, molto tranquillo ma pur sempre un bambino. Secondo te avrò difficoltà a visitare almeno il parco di Giza e le piramidi e il museo egizio? Hai qualche ulteriore indicazione per me? grazie mille

    • Franca Lenci ha detto:

      Ciao! No, non vedo problemi particolari – a parte il caldo che potresti trovare. (Ma a quello si rimedia bene, basta muoversi nelle ore più fresche).
      Le distanze sono piuttosto importanti, ed il traffico è intenso – forse potresti valutare di pernottare in due alberghi: uno più vicino alle piramidi e uno più vicino al centro città, così riduci un po’ i tempi per gli spostamenti.
      Per quanto riguarda il museo egizio tieni in considerazione sia il vecchio museo che il nuovo.
      Ad oggi a quanto ne so la maschera di Tutankhamon è ancora esposta al vecchio museo ma la maggior parte del suo tesoro adesso dovrebbe essere al GEM (Il museo nuovo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.