Monaco di Baviera è una delle tappe centrali delle nostre vacanze tedesche (Qui l’itinerario completo) Abbiamo trovato un posto per dormire nell’immediata periferia, vicinissimi alla stazione dei treni e arrivare nel cuore della città è facile e veloce.
Monaco di Baviera è una bella città vivace, la terza per grandezza della Germania. E’ molto conosciuta per una festa annuale che è conosciuta in tutto il mondo, Oktoberfest. Prima o poi vedremo anche quella!
Monaco di Baviera ha un centro storico pieno di fascino, la nostra prima tappa è la torre dell’orologio del municipio, in MarienPlatz. Andiamo a vedere uno dei più grandi carillon del mondo, il Glockenspiel. Sono quasi le undici, nella grande piazza si sta raccogliendo una gran folla in attesa che inizi lo spettacolo. Nel carillon si distinguono due scene diverse: in una c’è una giostra di cavalieri medievali ( Le nozze del duca Guglielmo V) e nell’altra c’è la danza dei bottai. Ad accompagnare i movimenti delle figure meccaniche c’è un allegro motivetto.
Il carillon funziona ogni giorno alle 11 e a mezzogiorno, in estate c’è anche uno spettacolo pomeridiano alle 17.
Il vero spettacolo però per noi è la folla: centinaia di persone con il naso all’insù e le esclamazioni corali di stupore rendono tutto molto più divertente.
Su Marienplatz si affaccia anche l’Alter Peter, il campanile della chiesa di San Pietro. E possibile salire fino alla cima e non ci facciamo sfuggire l’occasione di vedere la città dall’alto.
Gironzoliamo ancora un po’ nei dintorni, affascinati dai bei palazzi e dalle decorative insegne in ferro battuto.
Alcune sono di locali storici, vere e proprie opere d’arte. Altre sono senz’altro più nuove, ma perfettamente integrate.
E’ l’ora di pranzo e ci dirigiamo a colpo sicuro al Viktualienmarkt, il mercato più grande di Monaco, a due passi dal centro.
Qui vendono davvero di tutto. Ci fermiamo ad osservare le bancarelle di frutta e verdura e scoviamo ortaggi mai visti che provengono da ogni angolo del mondo. E chi l’avrebbe mai detto che questo mercato fosse così fornito?
E poi i fiori, coloratissimi, quasi sgargianti, non riesco a smettere di fotografarli!
Ci fermiamo a pranzo in uno dei caratteristici chioschi del mercato: una bella birra fresca, un panino e un sacchetto di ciliegie appena acquistate. Che pranzo estivo! Siamo pronti per ripartire, la nostra prossima tappa è una birreria storica, l’Hofbrauhaus. E’ la più antica birreria di Monaco, una volta era la birreria reale. La sua storia inizia addirittura nel 1589 ed è grandissima, può ospitare quasi 3.000 persone. Visitiamo le sale deserte al secondo piano e il piccolo museo della birra.  Impariamo qualcosa sulla storia del locale e proviamo a sollevare i pesantissimi boccali di birra per emulare le cameriere sorridenti dell’Oktoberfest che vediamo in tutte le foto. Devono essere donne davvero fortissime!
Concludiamo la giornata come promesso alla Karlsplatz, alla fontana dei giochi olimpici del 1972. A quanto pare tutti i bambini di Monaco si sono dati appuntamento qui e tra schizzi e risate arriva l’ora di rientrare alla base.
La fontana di Karlsplatz è progettata per i giochi d’acqua estivi e per diventare una pista di pattinaggio in inverno. Mi piacerebbe proprio tornare quando è ghiacciata, vedere i pattinatori sulla piazza deve essere uno spettacolo abbastanza insolito.
Chiudiamo in bellezza con una cena in uno dei locali più tipici della zona, un biertgarden poco fuori città . Un biertgarden (in italiano “giardino della birra” ) è un locale all’aperto con una caratteristica molto particolare: ci si può portare il pranzo anche da casa. Appena arriviamo notiamo infatti numerose famiglie con cestini e pacchetti che improvvisavano dei veri e propri banchetti ai tavoli del biertgarden.Â
Noi scegliamo di cenare al ristorante e ci servono l’immancabile stinco e dei bretzel giganteschi.
Link utili:
TUTTOBAVIERA
UFFICIO DEL TURISMO DI MONACO
48.135125311.5819806
Commenti recenti