Oggi andiamo a vedere i ghiacciai della Val Senales, dove ha vissuto Otzi, l’uomo del Similaun.
Nel 1991 proprio su questo ghiacciaio due turisti hanno rinvenuto la mummia di quest’uomo preistorico, vissuto su queste montagne durante l’età del rame (Fra il 3.300 ed il 3.100 A.C.) e morto qui, forse per un incidente di caccia, o per un omicidio. Otzi è rimasto sepolto nel ghiaccio per millenni, e questo ha permesso la conservazione del suo corpo e dei suoi abiti, che poi hanno fornito preziosissime indicazioni ai ricercatori.
Per raggiungere il luogo del rirovamento dobbiamo salire sul ghiacciaio. Nel primo tratto prendiamo una funivia, poi una seggiovia ed infine un gatto delle nevi. Un bel numero di mezzi di trasporto, strani ed interessanti – specie per i bambini .
La mummia dell’uomo del Similaun attualmente si trova al Museo archeologico dell’Alto Adige, ma in Val Senales, all’Archeoparc, possiamo farci un’idea molto precisa di come fosse e come vivesse grazie alle varie riproduzioni.
La neve d’agosto è proprio una novità per i nostri piccoli, il loro entusiasmo è incontenibile. Mentre noi ascoltiamo la guida che ci racconta di Otzi e della sua vita loro vanno in esplorazione…
|
Un paesaggio bellissimo e inospitale |
Nei detriti del ghiacciaio, fra la neve e pozze d’acqua troviamo minuscole piante, cerchiamo i minerali, e ci stupiamo per lo spettacolo del ghiaccio trasparente come il vetro sotto alle rocce.
Â
E’ già ora di rientrare, la nostra “lezione di storia” è già terminata.
Â
Il gatto delle nevi attira i bambini come una calamita: è senz’altro il “trattore” più bello che abbiano mai visto!
Â
Ci lasciamo alle spalle il santuario di Otzi ed iniziamo il lungo viaggio di ritorno. E’ stata veramente una bellissima gita!
Â
Link utili:
http://www.valsenales.com/it/oetzi/
46.70993310.902589
Commenti recenti