La piscina di San Pietro a Malta
Sulla punta estrema dell’isola di Malta, vicino a Marsaxlokk c’è un’imponente scogliera bianca che fa da cornice ad un mare bellissimo, fra saline e piscine naturali: siamo a St Peter’s pool.La strada per arrivarci è stretta, e si inerpica sul fianco di una collinetta, fra muretti a secco e fichi d’India. Parcheggiamo e scendiamo a piedi, raggiungendo una zona ai piedi della scogliera piatta ed invitante.
E’ dicembre, non siamo qui per fare il bagno, ma al riparo dalla scogliera scopriamo un calduccio piacevole, e viene naturale togliersi le scarpe e camminare un po’ a piedi nudi nell’acqua.
L’acqua è tiepida, il posto è meraviglioso: chissà d’estate che piacere sguazzare in queste piscine naturali!
I ragazzi esplorano i grandi massi e le pozze, e noi grandi ci fermiamo a chiacchierare al sole, godendoci questo pezzettino d’estate inaspettato.
Il posto è bellissimo, il mare è invitante e pieno di vita. Le pozze brulicano di pesciolini e crostacei, e nel mare aperto mi pare di distinguere una bella scogliera viva. Ma siamo in dicembre, di fare il bagno non se ne parla! D’estate immagino che qui sia un paradiso per lo snorkeling.
A quasi due anni dal viaggio comunque mi rendo conto dalle foto su Google che la piscina di St Peter è questa, non il posto dove siamo andati noi.
Segnalo anche la possibilità di tuffarsi dalla scogliera direttamente nella piccola insenatura naturale, ho visto in rete delle foto e il salto deve essere davvero emozionante – e completamente sicuro.
Oops! Beh, ormai è andata così, magari la prossima volta troveremo la strada giusta!! Questa qui sopra è la foto della piscina , a poche centinaia di metri da dove siamo scesi. Beh, è una zona bellissima, sbagliarsi è un piacere.
Qui il nostro itinerario a Malta e qui il link al sito dell’ Ente del Turismo, davvero ottimo.
Commenti recenti