Indonesia e Hong Kong – il nostro itinerario
In questi giorni sto rimettendo a posto alcuni post vecchi e mi è venuto in mente che per i viaggi più vecchi non ci sono post riassuntivi, trovare i vari pezzi è come una caccia al tesoro. E’ ora di fare ordine, almeno qui!
Ve lo racconto in breve: siamo nell’estate del 2002 e mi imbatto in un’offerta last minute – quando ancora esistevano – eccezionalmente buona del tour operator Kuoni.
Valutiamo in fretta date e budget e poi ci fiondiamo in agenzia a prenotare: 20 giorni in Asia ad un prezzo stracciatissimo, ma quando ci ricapita?
Grazie ai consigli di mia cognata riusciamo ad aggiungere al pacchetto anche uno stop over ad Hong Kong, che ci viene a costare praticamente niente perché legato ad una promozione della compagnia aerea.
Il pacchetto acquistato prevede voli e pernottamenti con prima colazione, il resto è libero, quindi acquistiamo una Lonely Planet e partiamo all’avventura.
Questo viaggio si è rivelato uno dei più belli e importanti, ed è stato il primo in cui abbiamo iniziato a capire che potevamo cavarcela anche da soli, senza guide e senza agenzie. La libertà più assoluta!!
Il pacchetto era composto così: 15 notti a Bali (Kuta), 5 notti a Lombok, 1 notte ad Hong Kong.
Ecco cosa abbiamo raccontato finora.
A Bali:
La spiaggia di Kuta : a pochi passi dal nostro albergo la larga spiaggia di Kuta ci ha accolto con le sue caratteristiche uniche.
Jimbaran Bay: una delle giornate di riposo che ricordo con maggior piacere. Un’intera giornata in spiaggia a prendere il sole e a combattere contro le onde, e poi una cena semplice ma romantica, in spiaggia, a lume di candela.
La splendida Ubud: città nel cuore verde di Bali, tra risaie e splendidi palazzi.
Nusa Lembongan : l’isola dei contadini del mare. Un tuffo in una realtà davvero unica di questa piccola isola che vive di turismo e di coltivazioni di alghe.
Lo splendore della cultura balinese al tempio più grande ed importante dell’isola, il Pura Besakih.
Di Lombok e di Gili Trawangan non ho ancora scritto niente, dovrò rimediare quanto prima!
Questo invece è quello che ho raccontato di Hong Kong.
Parlo di un viaggio realizzato 15 anni fa, le cose saranno senz’altro cambiate moltissimo ma mi piacerebbe poter tornare con i ragazzi prima o poi.
E magari completare il sogno visitando anche Komodo e Flores: chissà? Intanto io tengo d’occhio i voli…
Per informazioni pioù aggiornate vi invito a consultare il sito ufficiale del turismo in Indonesia.
Vediamo cosa riusciremo a fare!
Commenti recenti