Per questa città mi è successa una cosa strana.Â
Quello che pensavo che potesse piacermi in realtà non mi ha entusiasmata più di tanto, ma quello che non pensavo di trovare mi ha fatto innamorare!
Amsterdam 2015
Non è la classica città europea, un po’ formale, fatta di strade, palazzi, piazze… E’ un enorme isola pedonale – poche macchine ma tantissime (troppe) biciclette – che sembra quasi non avere un centro.
I lucchetti però ci sono anche qui
Per passare da folla a tranquillità spesso basta svoltare nella prima strada secondaria, e ovunque, anche nei posti più impensati, c’è quel guizzo di originalità che la rende davvero unica.Â
Sail Amsterdam – Ci sono pure le sirene!
Non ho mai visto tanti negozietti stravaganti in vita mia, in uno di questi vendevano solo papere di gomma, in un altro solo marionette..il più bello di tutti mi ha ricordato Safarà (Chi legge Dylan Dog saprà di cosa sto parlando, chi non lo sa può leggere un riassunto qui, alla voce Hamlin ) In questo negozio vendevano dei meravigliosi insetti meccanici, non ho mai visto niente del genere. Avrei potuto passare l’intero pomeriggio a curiosare  ma alle 17:30 in punto il proprietario ci ha letteralmente buttati fuori, era l’ora di chiusura. Paperelle di gomma per tutti i gusti!
Ecco: questa cosa degli orari è utile da sapere.Â
In Olanda negozi e musei chiudono presto – secondo i nostri standard – e all’ora di chiusura non funziona come da noi, ti buttano proprio fuori, senza cerimonie. Al Nemo (Il museo delle scienze di Amsterdam) hanno iniziato a chiudere i bagni e a spegnere le luci mezz’ora prima della chiusura, in certi posti se arrivi alle 17:15 non ti fanno nemmeno entrare.
Non siamo abituati a questo genere di cose,meglio saperlo in anticipo, così ci si regola meglio.
Amsterdam è una città da visitare senza fretta e forse anche senza meta.Â
Prendetevi il tempo che serve per perdere tempo, alzate gli occhi, osservate la gente.Magari vi può capitare di “indovinare” un flash mob, e se vi sedete un momento ad aspettare vi potrete trovare in mezzo ad una folla di ragazzi che ballano con la musica a tutto volume.
Un flash mob in piazza Dam
Oppure vi potreste ritrovare a ricambiare i saluti del re e della regina d’Olanda, senza nemmeno sapere chi sono, mentre passano sulla loro barca durante la caotica e coloratissima sfilata di Sail Amsterdam.
Sail Amsterdam – Un momento della grandiosa sfilata di fine manifestazione
Tornate bambini al Nemo e costruite dighe con i sacchi di sabbia, osservate quanto sia diversa la gente in questa città , godetevi la varietà dei mille ristoranti etnici, prendetevi una pausa di serenità nel Begijnhof e poi ripartite: vi divertirete!
Il Begijnhof
Scuola di viaggio ad Amsterdam!
Â
52.37021574.8951679
Commenti recenti