Koskinou – un viaggio nella Grecia della tradizione
Koskinou, a Rodi, è un piccolo paese abbarbicato sul fianco di una collina. Non è sul mare, resta leggermente tagliato fuori dalle rotte turistiche, ma è talmente grazioso ed originale che merita una piccola deviazione.
Il suo centro storico è molto caratteristico, come Lindos in passato questa piccola città ha goduto di un periodo di ricchezza, e questo è evidente, basta guardare ville e portali per riconoscere il passato splendore.
Il centro storico è piccolo e compatto, tenuto come un piccolo gioiello, tra i caratteristici muri intonacati di bianco e i portali in pietra decorata spiccano anche le decorazioni colorate, che rendono questo paese ancora più piacevole e caratteristico.
Qui è anche possibile visitare una casa tradizionale greca, entriamo a dare un”occhiata.
Le case tradizionali sono composte da un’unica stanza, che si chiama Sala. Nella sala si cucinava, si mangiava, si ricevevano ospiti e si dormiva.
Il letto tradizionale era situato su una pedana rialzata: lo spazio sottostante veniva utilizzato come ripostiglio e sopra il letto era schermato da cortine ricamate, che costituivano un pezzo importante della dote delle giovani spose.
Esploriamo la piccola città e colleziono un po’ di scatti di porte e finestre, che qui sono veramente originali e decorativi. Koskinou è un paesino davvero grazioso, un piacevole intermezzo fra una spiaggia e l’altra.
Link all’Ente del Turismo greco
Commenti recenti