Umbria e Lazio – un itinerario fra natura e borghi
Nel mio quaderno di appunti ho pagine intere di itinerari in Umbria e in Lazio, via via che trovo qualcosa di interessante lo scrivo, sperando di riuscire prima o poi ad incastrarlo in una vacanza o in un week end.
Quest’anno arriviamo a Pasqua particolarmente stanchi, e decidiamo all’ultimo di prenderci qualche giorno di riposo – cercando di contenere le spese.
“Vediamo se trovo qualcosa per andar via un paio di giorni a Pasqua, ma voglio spendere proprio poco, quasi niente”.
“Ecco, questo sembra adatto, ma dov’è Fiano Romano (RM) ? Ah, ma guarda, è in una zona proprio interessante, che si fa, si va? ”
Quest’anno abbiamo provato la tecnica di prenotazione “Vado dove costa meno”: su Booking invece di selezionare una zona limitata ho inserito un’intera regione, e poi ho vagliato le varie offerte. Prima il prezzo, poi l’itinerario “cucito su misura”. Direi che è venuto benissimo!
Ecco, questo è l’inizio della nostra piccola vacanza pasquale fra Umbria e Lazio. Un click per prenotare, poco di più per chiedere aiuto al web e organizzare un itinerario (E mettere da parte materiale per almeno altri 4 viaggi in zona, grazie alla mole di consigli ricevuti!! )
Ecco il nostro giro :Sabato: partenza da Lucca e arrivo in Umbria alla Cascata delle Marmore alle 10 di mattina. Giornata dedicata interamente alla cascata – che merita davvero – e proseguimento per Fiano Romano. Breve sosta al Camping I Pini Family park – che consiglio – e poi cena a Nazzano.Domenica di Pasqua: sveglia e colazione con uova di cioccolato, poi visita al Giardino dei Mostri a Bomarzo, passeggiata fra le peonie a Vitorchiano e visita di Civita di Bagnoregio.Lunedì: giorno di rientro, risaliamo verso nord, in Umbria, e decidiamo di passare la giornata sul Lago Trasimeno. Con un traghetto da Castiglione sul Lago raggiungiamo l’Isola Maggiore e ci godiamo la giornata di sole.
Commenti recenti