Pozzo della Madonna (Pozzo della Conca), un posto magico
Il Pozzo della Madonna o più correttamente Pozzo della Conca è la piscina formata da una cascata di oltre 10 metri che sembra uscire dritta dritta da un libro di fiabe.
Sulle montagne lucchesi, a poca distanza dal paese di Serravezza, il torrente Serra dà spettacolo con una serie di pozze e cascate, immerse in boschi verdissimi.
Parlo delle Pozze del Torrente Serra, nel cuore del Parco regionale delle Alpi Apuane.
La mia preferita è il Pozzo della Conca, una pozza con l’acqua azzurra e limpidissima.
In seguito alla segnalazione del Sig. F. ho provveduto a modificare la i nomi dei luoghi in questo articolo, questa piscina infatti è conosciuta con un nome sbagliato, Pozza della Madonna.
COME ARRIVARE
Arrivare qui è più semplice in inverno, è possibile parcheggiare la macchina lungo la strada in prossimità del sentiero. Ci si arriva percorrendo la strada che da Serravezza va verso Malbacco, bisogna superare il paese e proseguire.
Lungo la strada troverete un parcheggio, e poco più avanti, in corrispondenza del cartello dell’ente parchi, inizia il sentiero per il Pozzo della Conca e per altre piscine naturali.
In estate invece a causa della grande affluenza chiudono la strada molto prima, e bisogna risalire lungo torrente, o lungo la strada carrabile.
La parte a piedi comunque è molto semplice, con poche pendenze rilevanti, tutta all’interno del bosco.
La cascata che forma il Pozzo della Conca ha una caratteristica che la rende particolarmente amata dagli appassionati: è uno scivolo naturale, perfettamente liscio. E’ possibile arrampicarsi sulle rocce e semplicemente scivolare giù dalla cascata nella pozza, con un salto di oltre 10 metri. L’acqua della pozza è molto più profonda di quello che sembra, ed è gelida.
In estate questo la rende particolarmente affollata, quindi se fare il bagno non è una vostra priorità vi consiglierei senz’altro la visita nei mesi invernali, in cui potete vederla nel pieno splendore.
Altre luoghi da visitare nel Parco regionale delle Alpi Apuane:
l’Antro del Corchia
la Grotta del Vento
l’ Eremo di Calomini
la Fortezza delle Verrucole
Campocatino
Il Parco Levigliese
Si ringrazia il Sig. F. per la segnalazione di inesattezza.
Commenti recenti