Malta Falconry Centre: tutti falconieri a Malta
Cos’è la falconeria? E’ un tipo di caccia in cui si usano i falchi per catturare la cacciagione. Possiamo conoscerla meglio al Malta Falconry Centre.
La falconeria ha una storia antichissima, è diffusa in tutto il mondo e la sua pratica è strettamente collegata a Malta stessa.
Il pagamento dovuto dai Cavalieri Ospitalieri per l’uso dell’isola come base dei loro commerci era infatti un falcone, una volta l’anno, come segno di fedeltà.
Un falco dorato è situato nella meravigliosa co-cattedrale di San Giovanni a La Valletta.
I falchi pellegrini trovano a Malta un rifugio durante le loro migrazioni…
Per chiudere il cerchio abbiamo pensato di visitare il centro di falconeria , ed è stata una scelta che ci ha donato emozioni indimenticabili!Il Malta Falconry Centre si trova a poca distanza da Medina, in una tranquilla zona di campagna.
E’ un centro di recupero ed addestramento di uccelli rapaci di vario tipo, arriviamo a pochi minuti dall’inizio dell’esibizione e la proprietaria ci accompagna a fare un giro per conoscere gli ospiti del centro. Poi ci accompagna al campo di volo ed inizia lo spettacolo.I falconieri ci raccontano con entusiasmo e partecipazione la storia e le caratteristiche di ogni animale che vediamo in azione: alcuni rapaci sono grandi e dall’aria letale, altri sono giovani ed inesperti, un po’ indisciplinati.
Alcuni uccelli sono un vero concentrato di tenerezza e coccole, come questa piccola civetta che socchiude gli occhi con espressione estatica mentre le accarezziamo la testa.
Siamo in pochi ad assistere, quindi tutti finiamo per partecipare alle dimostrazioni, con emozioni che si possono facilmente intuire dalle foto.
Siamo incantati dallo spettacolo di forza e controllo di questi animali stupendi, e del rapporto giocoso che hanno con i loro addestratori. Quando ad un certo punto uno dei falchi più giovani se ne va per i fatti suoi sembra di vedere dei genitori che richiamano il figlio indisciplinato.
Il giovane falchetto dopo qualche pazza evoluzione torna tranquillo sul guanto, pronto a prendere comunque la sua ricompensa.
Un’esperienza davvero entusiasmante, oltre ogni aspettativa!
Commenti recenti