Praga insolita: l’Apple Museum
Metti di arrivare a Praga nel tardo pomeriggio, metti di viaggiare con due ragazzi super appassionati di computer, metti di scoprire che proprio di fronte al vostro appartamento c’è l’Apple Museum… direi che una visita è quasi obbligatoria!
L’Apple Museum, ospitato in un palazzo d’epoca proprio all’inizio della Via Karlova, si rivela sorprendentemente interessante. L’esposizione del prodotti Apple è fatta in modo da far comprendere immediatamente l’evoluzione di ogni prodotto, più che un museo della tecnica informatica sembra quasi un museo di storia naturale.I prodotti con caratteristiche vincenti si sono evoluti e prodotti sperimentali sono finiti nel dimenticatoio. Questo qui sopra lo riconoscete?Per quanto sembri incredibile quello nella foto è il computer da cui è iniziata la leggenda della Apple: un computer assemblato con pezzi di recupero nel garage dei genitori di Jobs. Anno 1976.
La parte per me più interessante comunque è stata quella in cui si racconta la vita di Steve Jobs. L’esposizione è costituita da filmati, foto, piccole opere d’arte ed immagini delle campagne pubblicitarie – splendida in particolare la parete dedicata alla campagna Think Different.
Non sto a raccontarvi di nuovo la storia di quest’uomo, vi metto un link a Wikipedia per approfondire un po’ ma posso dire che la parte di esposizione dedicata a lui è da vedere, è un’esperienza.
Particolarmente curata è anche la app che permette la visita guidata del museo: semplice, molto intuitiva e veloce. Non mancano nemmeno gli spazi interattivi e le postazioni per scoprire i prodotti Apple.
Insomma: se vi piace il genere lo stra-consiglio!
« Your time is limited, so don’t waste it living someone else’s life. Stay hungry, stay foolish, because only those who are crazy enough to think they can change the world they really change it. » (S.J. 2005)
(« Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. » )
Qui trovate il link al sito dell’Apple Museum e il nostro itinerario a zonzo per le capitali europee nell’estate 2017.
Stay foolish!
Commenti recenti