Questo treno a vapore non è l’Orient Express!
Sulla linea ferroviaria fra La Spezia e la Garfagnana in occasioni speciali transita un treno d’epoca.
Si tratta di un vero treno a vapore che porta i passeggeri a feste e manifestazioni.
Questa mattina – 3 dicembre 2017 – il treno a vapore è partito da La Spezia per accompagnare i passeggeri a Castelnuovo di Garfagnana dove c’è l’annuale Festa della Castagna.
I passeggeri viaggiano nelle carrozze originali degli anni trenta e cinquanta, e la locomotiva lascia un bellissimo pennacchio di vapore, che dà alle foto un’aria piacevolmente retrò.
Il passaggio del treno quest’anno coincide con l’uscita nelle sale del remake del film “Assassinio sull’Orient Express”.
Il collegamento mentale fra i due treni a vapore è immediato e inevitabile ed il trenino per Castelnuovo diventa la versione casereccia dell’Orient Express! (Sotto la locandina del remake)
Uno dei punti più belli del tragitto coincide con il passaggio del treno di fianco al Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano.
Sulla costruzione di questo ponte c’è una leggenda che raccontiamo in questo post. Il ponte è inserito nella lista dei luoghi insoliti e misteriosi d’Italia.
In questa gelida mattina di dicembre decine di fotografi si sono dati appuntamento per scattare qualche foto in questa cornice suggestiva. Questo è il risultato!
Qui il link dell’iniziativa, il link della pro-loco che organizza la festa della castagna ed il link al sito Atlas Obscura, sito in lingua inglese molto interessante.
Commenti recenti