La costa di Krabi e le isole: qualche informazione utile
La provincia di Krabi ha alcune delle spiagge e delle isole più belle della Thailandia, ma è fondamentale sapere che sulla costa sono ben pochi i posti che offrono un mare all’altezza delle aspettative.
Una delle prime cose che mi sono chiesta quando abbiamo trovato i voli per Krabi è “Dove è meglio soggiornare?”
Bene: la risposta – come al solito – è “Dipende da quello che si cerca”.Direzione: Koh Hong
Volevamo una bella spiaggia ma l’unica da prendere in considerazione lungo la costa di Krabi è Railay e i costi delle strutture sono circa 4 volte superiori a quelli di altre sistemazioni – quindi l’abbiamo scartata.
RAILAY – COSE DA SAPERE
Railay West – Il punto di arrivo delle long tail
Attenzione, la penisola di Railay è divisa in tre spiagge: Railay west, Phranang e Railay East. Le spiagge belle sono le prime due, la terza è di fatto una palude con mangrovie.
Da lì alle spiagge belle a piedi sono cinque minuti, ma si rischiano grandi delusioni se si è disposti a pagare di più per un bel mare e poi si finisce a Railay east.
Altra cosa da sapere: Railay si raggiunge facilmente dalle altre località sulla costa con pochi minuti di long tail (Le long tail sono le barchette caratteristiche della zona). Il costo è veramente irrisorio, si parte da 100 baht a tratta (Circa 2,50 euro). Il viaggio è breve, circa 10 minuti da Ao Nang, qualche minuto in più da Noppharat Thara.
Se non si ha un budget molto alto si può comunque godere della bellezza di Railay a costi molto contenuti.
Le altre due spiagge che abbiamo preso in considerazione sono quella di Ao Nang, la spiaggia più conosciuta, e quella di Noppharat Thara.
Entrambe offrono grandi panorami, ma il mare…beh, se non si parte ben informati si rischia di avere davvero una brutta delusione. La spiaggia è scura, terrosa, il mare spesso ha un aspetto fangoso e poco invitante. Il paesaggio sulle isole è incomparabile ma, vi prego, non vi aspettate le spiagge dei sogni tropicali!!
AO NANG – COSE DA SAPERE
Ad Ao Nang troverete un paese vivace con una vastissima scelta di servizi per il turismo. Noi abbiamo soggiornato sulla via principale al Wake Up Ao Nang e ci siamo trovati veramente molto bene. Subito alla fine della via principale, sul lungo mare si trova il punto di partenza delle escursioni in long tail, un modo facile ed economico per visitare le isole di fronte alla costa.
Il paese è vivace ed affollato, forse la sera anche troppo, ma offre una vastissima scelta di ristoranti, negozi e servizi di vario genere. Essendo molto turistico i prezzi degli alloggi sono più alti di zone meno centrali. Nella scelta di un alloggio considerate anche la distanza dal lungomare e gli eventuali costi aggiuntivi per raggiungerlo. Noi ci siamo spostati solo a piedi e questa per me resta di gran lunga l’opzione che preferisco.
NOPPHARAT THARA – COSE DA SAPERE
La bassa marea della sera a Noppharat Thara beach
Noppharat Thara invece è un posto più tranquillo, con un lungomare grazioso e vivace. Lì abbiamo soggiornato al Sabai Resort – struttura con un ottimo rapporto qualità prezzo, a pochi passi dal lungomare. I barcaioli a Noppharat Thara si trovano vicino al lato sinistro della spiaggia, quella prossima alla collinetta che la divide da Ao Nang.Giochi in spiaggia al tramonto
La spiaggia di Noppharat Thara offre panorami grandiosi, in particolare al tramonto e con la bassa marea.
Una cosa che proprio non potrete fare a meno di notare è la smisurata quantità di granchietti minuscoli che popolano la spiaggia: non è un caso che il simbolo della città di Krabi sia un granchio.
Una delle cose che caratterizza la costa è l’ampiezza delle maree: la sera la spiaggia diventa sconfinata, e le pozze di acqua residue riflettono il cielo con un gioco di luci che lascia senza fiato.
Mettiamola così: non sarà granché per fare il bagno ma ha un fascino autentico al tramonto.
Il vero punto di forza della zona sono le isolette di fronte alla costa: veri capolavori della natura che potrete esplorare con una gran varietà di escursioni giornaliere.
Il meraviglioso mare di Koh Hong
Visto il poco tempo a disposizione scegliamo due fra le isole che hanno colpito di più la nostra immaginazione: Koh Hong e Koh Poda, ma l’arcipelago è grande e la scelta è molto vasta.
Koh Poda
Alcuni tipi di escursione uniscono più destinazioni, in modo da poter avere un’idea dei vari paesaggi offerti dal Mar delle Andamane, noi però abbiamo scelto di vedere una sola isola per volta.Koh Poda
Forse questa è una scelta vincente nei periodi di maggior affollamento: in entrambe le isole infatti abbiamo potuto godere di momenti di calma e relativa solitudine, fra una gita e l’altra. Il fatto di non avere i minuti contati poi ci ha consentito di scoprire con calma le isole. Le escursioni in long tail infatti durano dalla mattina a metà pomeriggio, quindi c’è tempo per rilassarsi e per esplorare.Koh Poda – spesso basta spostarsi di qualche centinaio di metri dai punti più fotogenici per cambiare panorama
Le isolette di fronte alla costa di Krabi fanno parte del bellissimo parco marino di Hat Noppharat Thara: su ogni isola si paga l’ingresso al parco – considerate circa 300/400 baht a persona, e i bambini sotto i 12 anni non pagano.
Le isolette che abbiamo visitato erano attrezzate per passarci l’intera giornata, quindi non pensate di restare senza cibo o senz’acqua, c’è tutto!
La laguna nascosta di Koh Hong
Ecco, queste erano le cose che volevo sapere quando programmavo il viaggio a Krabi, spero che possano essere utili anche a voi!
Commenti recenti