Esistono ancora i voli low cost?
In questo 2023 molti di noi ormai hanno l’impressione che i voli low cost non esistano più: è vero?
Si e no: come avrete senz’altro già notato i prezzi dei voli sono schizzati alle stelle e quindi tanti dei consigli per cercare le migliori tariffe ormai non sono più applicabili. Però, fortunatamente, alcune delle regole vecchie funzionano ancora, e alcune di quelle nuove stanno iniziando ad essere un po’ più comprensibili.
Non lavoro in questo settore quindi senz’altro non posso spiegare in termini tecnici perchè ho notato alcune cose né riesco a comprendere i meccanismi che le regolano però questo è quello che per me funziona:
Farsi un’idea
Bisogna cercare di farsi un’idea precisa del costo medio dei voli per la meta che ci interessa. E’ utile per riuscire a riconoscere al volo un’occasione e ci sono molti strumenti a disposizione per iniziare a capire. Io vi consiglio le statistiche di Google Voli, sono davvero semplici da comprendere. Tra gli strumenti utili Google e Skyscanner offrono anche il monitoraggio dei voli che scegliete : in questo modo potrete ricevere avvisi quando il prezzo aumenta o cala.
Il momento migliore
Il miglior momento per acquistare i voli a lungo raggio da compagnie non low cost è al momento in cui il volo viene messo in vendita. In genere si parla di 10/12 mesi prima, e vale la pena anticipare la spesa.
Per darvi l’idea del risparmio medio posso parlarvi di un volo che sto seguendo, acquistato a gennaio 2023 per dicembre 2023: al momento il costo è aumentato del 140% (Significa che se a gennaio l’ho pagato 100 euro adesso mi costa 240 euro) e probabilmente aumenterà ancora.
Le Newsletter
Può essere una buona idea iscriversi alle varie newsletter delle compagnie, per ricevere avvisi su promozioni o nuove rotte. Quando si tratta di nuove rotte nei primi giorni in cui vengono messe in vendita è facile trovare dei prezzi veramente interessanti.
Il momento peggiore
Attenzione al momento in cui scegliete di acquistare: ho notato che nelle settimane prima di Natale, San Valentino e Black Friday i prezzi aumentano e la spiegazione che mi sono data è che i voli sono molto utilizzati anche come regali, quindi quando c’è più richiesta questo si ripercuote sul prezzo. (Poi magari ci sono mille altri meccanismi, ma, ripeto, le mie sono solo ipotesi)
Le compagnie Low Cost
Le low cost: tasto dolente. Sono diventate molto meno prevedibili e più o meno tutte hanno iniziato con il giochetto di mettere il vendita voli anche a lunga scadenza, ma a prezzi assolutamente non convenienti – giocando forse sul fatto che molti pensano che acquistare in anticipo significhi automaticamente risparmiare.
Per quelle ho notato che le regole sono estremamente variabili e soggette a molte eccezioni. Indicativamente i prezzi migliori si trovano dai 4 ai 6 mesi prima – ma è importante farsi un’idea. I mesi più economici restano quelli da Gennaio a Marzo (Escluso San Valentino).
Le regole sempre valide
Una regola facilmente intuibile è quella che volare fra settimana costa meno che volare nel week end, quindi potendolo fare è meglio viaggiare di martedì che di sabato. (Ma questa penso che la sappiano tutti).
Se si parla di voli a lungo raggio conviene praticamente sempre acquistare un volo a/r piuttosto che le singole tratte.
Se invece si parla di compagnie low cost vale assolutamente la pena verificare se conviene “mixare” e scegliere una compagnia per l’andata e una per il ritorno. (Per farvi un’esempio dal mio aeroporto per raggiungere Londra conviene sfruttare gli orari di Ryanair e Easyjet che coprono veramente tutta la giornata)
Potendolo fare può essere conveniente anche vedere i costi delle singole tratte negli aeroporti vicini, magari si può partire da un aeroporto e tornare ad un altro. (Chiaramente nel calcolo della convenienza vanno anche i costi ed i tempi per spostarsi)
Imparare nuove abitudini
I costi aggiuntivi: viaggiando spesso sulle low cost molti viaggiatori hanno imparato a fare a meno di alcuni servizi ed hanno iniziato a viaggiare leggeri, come me, con il solo bagaglio a mano gratuito.
Per seguire il trend molte aziende hanno iniziato a vendere zainetti con “le misure Ryanair” : 40x20x25.
Vanno bene anche borse o zainetti leggermente più grandi, purché si possano comprimere per farli entrare nell’alloggiamento sotto al sedile davanti. Imparare a portarsi dietro solo il necessario fa risparmiare decine di euro (In certi casi anche centinaia).
Vale senz’altro la pena fare una prova.
Questo non funziona sempre, ma vale la pena provare.
Altro trucco sempre valido e scoperto per caso: su Expedia se si acquista un pacchetto volo + hotel a volte si spuntano prezzi considerevolmente più bassi sul volo. Vale davvero la pena fare un controllo prima di completare la prenotazione.
Destinazione: ovunque!
Un’ultima cosa utile che provo a spiegarvi e che si può fare solo da PC.
Andate su Google Voli, inserite SOLO l’aeroporto da cui volete partire e poi cliccate sulla mappa. Vi uscirà una cartina con mete e prezzi, e quelli sono i migliori voli low cost che potrete trovare per partenze entro i prossimi sei mesi.
Potete cercare per weekend, per una settimana o per due settimane e potete impostare la ricerca in un mese in particolare.
Attenzione però: secondo me non si vedono tutte le compagnie quindi non cercate solo con questo strumento.
Un motore di ricerca simile lo trovate sul sito Ryanair, sempre da PC, limitato ai soli voli Ryanair.
E voi? Cosa avete imparato per tagliare un po’ i costi?
Se ti interessa l’argomento del low cost puoi leggere anche questo.
Cliccando sul TAG low cost di questo articolo troverai anche tutti i viaggi fatti con un occhio al risparmio.
Commenti recenti